venerdì 30 agosto 2013

Un atleta si costruisce sul fisico, sulla tecnica e sull'atteggiamento mentale costruttivo.
Spesso si trascura l’atteggiamento mentale, non sapendo che questo influisce in modo considerevole sui nostri stati d’animo e sui risultati che raggiungiamo durante la gara.
Secondo alcuni studi fatti in America, l’atteggiamento mentale incide per il 90% sulla performance.
L’attività psicologica ed emotiva, quindi, è importante per il successo di un allenamento, di una gara a tutti i livelli, dall’amatoriale al professionismo. Può apparire banale eppure, non sempre un atleta si pone un obiettivo chiaro. Vuole vincere la gara e questo è ovvio! Prepara il corpo per essere pronto, ma conosce quale sarà lo stato d’animo che lo accompagnerà durante la gara? Sa come attingere alle proprie riserve di risorse nel caso in cui la gara presenti un imprevisto? Ha visualizzato nei minimi dettagli quali saranno le azioni che lo porteranno alla vittoria? Grazie a queste ed altre domande, nello sport la PNL aiuta ad acquisire strategie potenti per:
• 1: gestire gli stati d’animo prima e dopo la performance sportiva (ansia e stress eccessivi)
• 2: accedere molto velocemente agli stati risorsa che ci portano a dare il meglio di noi stessi
• 3: andare oltre quelli che noi crediamo siano i nostri limiti (con il dovuto allenamento e il buon senso)
• 4: abbattere quelle paure e quei dubbi che ci aggrediscono, e sprigionare forza e tenacia
• 5: abbattere quelle convinzioni limitanti su noi stessi, sulle nostre potenzialità e su quello che possiamo raggiungere (come: “non ci riuscirò mai”).
Una delle tecniche più suggestive e vincenti che la PNL porta nello sport è: la visualizzazione creativa.
Dal momento che la mente tende in ogni caso ad immaginare qualunque cosa e a rispondere a queste immagini talvolta prendendole per realtà, si potrebbe utilizzare volontariamente il processo immaginativo della mente. Posto l’obiettivo davanti a sé l’atleta può visualizzare creativamente tutta la gara, così come se la stesse ricordando piuttosto che viverla ancora. Arricchirla di particolari positivi e motivanti, concedersi di non avere paure, che sono freni, ed entrare poi nella visualizzazione al momento della gara effettiva, con tutta l’emozione e la predisposizione vincente della visualizzazione.

Solo con un giusto approccio mentale si riesce ad ANDARE OLTRE!
 
LA PNL CHE FUNZIONA! 4 Settembre 2013 ore 20.30 presso Hotel Dimora Adriana
Via Maremmana Inf. km 2150 - Villa Adriana Tivoli

Nessun commento:

Posta un commento