sabato 21 settembre 2013

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: MOLTO PIU' DI UN'ICONA

"Nell'ambito della strategia di riforma del sistema amministrativo assumono centralita' le politiche di valorizzazione del capitale umano e di gestione della conoscenza, la cui efficacia all'interno di ogni sistema organizzativo dipende in misura determinante dalla quantita' e soprattutto dalla qualita' delle risorse allocate per la formazione.
La formazione e', peraltro, una dimensione costante e fondamentale del lavoro e uno strumento essenziale nella gestione delle risorse umane. Tutte le organizzazioni, per gestire il cambiamento e garantire un'elevata qualita' di prodotti e servizi, devono oggi fondarsi sulla conoscenza e sullo sviluppo delle competenze". Questo è quanto riportato nella Direttiva del 30 luglio 2010 dal Ministro Brunetta.
Si rende necessario mettere in evidenza che la "formazione" sopra citata e normalmente erogata dalle P.A., fa riferimento a corsi in cui generalmente vengono trattati argomenti inerenti il diritto amministrativo, materie informatiche di base e così via, che comportano un considerevole sforzo finanziario da parte delle stesse e una pressione psicologica inutile per i dipendenti.
Infatti è sempre più frequente che nei percorsi formativi comportamentali nel mondo aziendale e nella Pubblica Amministrazione i partecipanti, siano essi impiegati, quadri o dirigenti, riportino l’esperienza dello “stress” come causa della mancanza di concentrazione e di presenza a sé stessi ed al proprio compito.
Generalmente tale stress viene vissuto come impedimento ad applicare strategie efficaci di comunicazione, orientamento all’utente/cliente e al cambiamento.
A tale proposito, nell'ottobre 2012, presso la sede dell'Assessorato regionale agli Enti locali, a Campobasso è stato presentato il progetto "Efficacia ed efficienza nella Pubblica Amministrazione".
Sono intervenuti l'Assessore agli Enti locali, Antonio Chieffo, il Dirigente del Servizio Enti locali della Regione Molise, Emilia Petrollini, il Presidente dell'Associazione di promozione sociale "Figli per i figli", Avv. Luigi Fantini, il Direttivo dell'Associazione ed i docenti del percorso formativo, i rappresentanti dei Comuni e delle Province molisane aderenti all'iniziativa.
Il progetto, in linea con le riforme in atto, prevede un percorso formativo teso a fornire quelle nozioni utili alla gestione delle risorse umane e alla risoluzione dei conflitti all'interno della Pubblica Amministrazione, con chiaro beneficio non solo per i dipendenti stessi, ma, anche e soprattutto per i cittadini-fruitori.
Nello specifico, si tratta di progetto pilota che vedrà l'utilizzo di tecniche di coaching, counseling e programmazione neuro linguistica (PNL), i cui docenti dei corsi hanno presentato i percorsi, delineando le tecniche e le finalità possibili.
A questo punto risulta chiaro ed inconfutabile come attraverso la conoscenza e l'applicazione degli strumenti che la PNL mette a disposizione, e partendo dall'evoluzione personale, possiamo concorrere allo sviluppo di una sostenibilità sociale (garantire condizioni di benessere umano) che all'interno di un sistema territoriale si intende come la capacità dei soggetti di intervenire insieme, efficacemente, in base ad una stessa concezione del progetto, incoraggiata da una concertazione fra i vari livelli istituzionali.

LA PNL CHE FUNZIONA! - NAPOLI 26 settembre alle 20.00 TECNOGEST - c/o Sede Formativa ASL2 Via Campana, 268 POZZUOLI (NA)

Nessun commento:

Posta un commento